La società

ALA Advanced LIDAR Applications S.r.l. è nata nel 2012 ed è stata riconosciuta come di Spin-off dell’Università Federico II di Napoli e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

ALA si occupa di problematiche di carattere ambientale mediante:

1. progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di strumenti tecnologicamente avanzati,
  2. fornitura di consulenze e metodologie ad alto contenuto innovativo,
  3. realizzazione di campagne di misura, calibrazioni e certificazioni, utilizzando strumenti e tecnologie ottiche ed altre metodologie fisiche innovative per applicazioni LIDAR.

I sistemi LIDAR di ALA derivano da oltre 20 anni di esperienza del team di ALA nel mondo della ricerca nel campo delle scienze dell’atmosfera e dal coinvolgimento in reti internazionali di ricerca.

Le nostre tappe:

Si costituisce la società ALA S.r.l.
ALA è riconosciuta spin-off del CNR e dell’Università “Federico II” di Napoli.
2014
ALA ha la licenza d’uso esclusivo del brevetto (Patent application EP2144088 and US2010026281) del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche dela Materia (CNISM) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)con la possibilità di industrializzare e commercializzare i dispositivi da esso derivati.
ALA viene riconosciuta start-up innovativa
Incrementa in maniera sostanziale l’organico aziendale.
2015
ALA vince il progetto Tech Hub Napoli, un progetto di accelerazione e di creazione di start up caratterizzate da forti contenuti tecnologici e innovativi e dall’elevato potenziale di mercato.
ALA, assieme a Brigth Solution S.r.l., è segnalata dalla giuria del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente per il progetto “Ample: un sistema lidar per il riconoscimento di particelle inquinanti in aree prevalentemente urbane”.

Ala Srl

Corso Meridionale n. 39